Musica W Festival nasce agli inizi degli anni novanta per mano di un gruppo di ragazzi appena adolescenti spinti dalla voglia di creare un''occasione per fare musica e divertirsi.
Inizialmente si propone come rassegna musicale per band emergenti diventando subito un palcoscenico importante per numerose band locali e in pochi anni riesce ad attirare l''attenzione di artisti provenienti da tutta Italia.
Musica W è un festival totalmente gratuito, NO Tickets at MW!
Semplicemente... NON ci sono biglietti di ingresso a MW!
All Free: questa è la filosofia portata avanti per 18 anni dal Musica W festival!
Campeggio (quasi) gratuito!
Durante i giorni del MW è possibile campeggiare (quasi) gratuitamente nell''area attrezzata allestita nei pressi della manifestazione. Il paese di Castellina Marittima si trova in collina a pochissimi km dalle spiagge della costa tirrenica. Da quest''anno è prevista una piccola quota di iscrizione al campeggio (una quota di 5 euro per tutti e 5 i giorni della manifestazione).
Ed inoltre ristorante coperto con cucina tipica toscana, bar e stand con vino, birra, panini, ecc. Tutto direttamente gestito dall''organizzazione e a prezzi popolari!
Mercatino con prodotti artigianali, oggettistica, vestiario ecc. (regolamento qui)
Sul nostro palco si sono esibite un gran numero di band, alcune delle quali hanno avuto la possibilità di inserirsi con successo all''interno del mercato discografico indipendente.
In poco tempo la manifestazione è riuscita a crescere e svilupparsi proponendo concerti, meetings e workshops con artisti importanti del panorama musicale italiano ed internazionale.
Il festival ospita una sezione contest riservata agli emergenti, Musica W è un festival aperto ad ogni genere di musica ed arte, sempre attento alle nuove proposte e alle realtà musicali più interessanti.
Da diversi anni, oltre ai concerti sul palco anfiteatro del parco Pubblico L. Montauti, è cresciuta la sezione MW tra le vie del paese, organizzata in collaborazione con il Comune di Castellina Marittima e dedicata ad esibizioni acustiche e performance teatrali per le strade e nelle piazze.
Per gli appassionati di fotografia, e siete veramente molti da tutta Italia (e non solo...), da qualche edizione proponiamo un concorso fotografico a tema musicale: MW photo contest. Le foto proposte divengono l''anno seguente una bellissima mostra.
Si sono esibiti nel nostro festival:
7 Seconds, Ufomammut, Fantan Mojah, Ex Otago, Il Teatro Degli Orrori, Menagement del Dolore Post-Operatorio, We Love, Street Dogs, A Place to Bury Strangers, Paolo Benvegnù, The Ocean, Sir David Rodigan, Calibro 35, The Real McKenzies, The Besnard Lakes, Lion D, Ellade Bandini, Statuto, Alessandro Benvenuti, Manolo Strimpelli Naitorkestra, Four For Africa Big Band e molti altri...
Musica W ha cercato di porre come prioritarie le esigenze e i desideri degli artisti nostri ospiti, cercando di soddisfarle al meglio. Musica W festival è una manifestazione senza scopo di lucro, che produce degli utili per la sua stessa esistenza, e che si tiene ogni anno grazie all''entusiasmo ed al lavoro volontario del suo staff.
Musica W festival è un evento Pro Loco di Castellina Marittima, ma soprattutto è una manifestazione di cultura giovanile per l''affermazione e la valorizzazione delle identità musicali come atto creativo profondo.