Ed ecco finalmente i risultati del premio Poetika 2013, la cui premiazione ricordiamo si è tenuta nel corso della serata di ieri in omaggio ad Alda Merini

1° Classificato: Paolo Martinelli
2° Classificato: Roberto Benatti
3° Classificato: Maura Potì
4° Classificato: Emma Di Stefano
5° Classificato: Romeo Raja

Premi speciali:
"Guerra", Alessia Rocco: Per la tematica trattata, troppo spesso preda della banalità retorica, qui invece affrontata con un eccellente esempio di personificazione. La modalità stilistica scelta dall’autrice ci avvicina con grazia a un tema duro e ostico, prendendo il lettore per mano, accompagnandolo in un viaggio parallelo alla morte, senza traumi, ma con grandi sensibilità e lirismo, esaltato proprio dal contrasto contenuto/forma.

"Punta Fine", Romeo Raja: Per la capacità di fare poesia con il quotidiano, rendendola “res publica”, cosa di tutti, profondamente umana, ciò che la poesia dovrebbe sempre essere: qualcosa in cui tutti possiamo specchiarci o riconoscere una parte di noi. E per la mirabile capacità di sintesi, che valorizza il messaggio poetico, conferendo intensità, modernità ed essenzialità. 

"L''aspetto nel sonno terso", Bartolomeo Smaldone
Quello che colpisce di questa "poesia" è l''analisi profonda e impietosa di sentimenti graffianti e difficilmente condivisibili allo stesso tempo... La complessità del vissuto esperenziale di chi si trova ad attraversare un importante passaggio lungo l''asse della propria vita senza peraltro aver perduto del tutto la speranza e dimenticato i propri errori fa si che questa testimonianza faccia riflettere sulla difficoltà e " atrocità" del nostro essere così poco trasparenti e conoscibili fino in fondo a noi e alla nostra anima.
Il " conosci te stesso" così spesso menzionato, mai è stato reso a parole così difficilmente praticabile come in questi versi dove il rimorso, il rimpianto e l''amore vanno a braccetto per ricordarlo a tutti noi